domenica 16 settembre 2012

TORTINE ALLA RICOTTA DI NILLA

Benvenuti di nuovo nel mio blog, come prima nuova ricetta vi propono queste tortine alla ricotta, son molto soffici e delicate. Io le ho fatte con il bimby per comodità ma l'impasto è talmente semplice che si può fare benissimo anche a mano. Sono ottime per la colazione e per iniziare bene la giornata. Sono decorate in maniera diversa in superficie perchè alcune sono con le gocce di cioccolato altre invece con mirtilli rossi disidratati. Provatele e fatemi sapere cosa ne pensate.
Martina

Ingredieti:
150gr ricotta
150gr zucchero semolato
75gr farina "00"
75gr fecola di patate
50gr burro
1uovo e 1 tuorlo
mezza bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanilina o 1 cucchiaino di vanilina liquida
3-4 gocce di aroma di limone
1 pizzico di sale fino

Procedimento con il bimby:
inserire nel boccale zucchero, burro, uovo e tuorlo e amalgamare per 2 minuti a velocità 5. Aggiungere farina, fecola, ricotta, vanilina, sale, lievito e impastare per 30 secondi a velocità 5.

Senza bimby invece si possono miscelare zucchero, burro, uova e tuorlo con una frusta manuale( per 5 minuti) o elettrica(secondo me è meglio) e successivamente aggiungere tutti gli altri ingredienti un po alla volta mescolando per evitare che si formino grumi.

Quando l'impasto è pronto si può disporre nei pirottini da muffin o negli stampini di alluminio precedentemente imburrati e infarinati oppure si possono aggiungere all'impasto :uvetta, mirtilli disidratati, cioccolato, amaretti e tutto quello che desiderate e poi disporre per la cottura.
Il forno deve essere preriscaldato a 180° e devono cuocere circa 20-25 minuti(verificate la cottura con uno stecchino)

PS: si possono servire con una cremina calda alla vaniglia e se raddoppiate la dose di ogni ingrediete e usate 3 uova otterrete una buonissima torta alla ricotta da cuocere a 180° per 35 minuti circa.

Cosa aspettate, se siete a casa annoiati spegnete la televisione e provate queste tortine, domani chi le mangerà avrà un dolce lunedì.



Marti

1 commento: