lunedì 17 settembre 2012

Torta ricotta e amaretti

Buon lunedì a tutti..come state? A verona oggi il sole va e viene..l'estate ci sta salutando e per dare il benvenuto alla nuova stagione questa torta è ottima. Si tratta di una frolla ripiena di crema di ricotta amaretti; è molto golosa, adatta a chi ha voglia di dolcezza.

Ingredienti per la frolla:
300 gr farina
150gr zucchero
100gr burro
1 pizzico di sale fino
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
vanilina

Ingredienti per la crema:
250gr ricotta
50gr zucchero
1 uovo
250gr amaretti

Procedimento con il bimby: inserire tutti gli ingredienti, tranne il lievito, nel boccale: 1 minuto velocità 6 e negli ultimi secondi aggiungere il lievito.
Far riposare la frolla in frigo minimo per mezz'ora.
Intanto preparare la crema inserendo tutti gli ingredienti nel boccale per 30 secondi velocità 6.
Stendere metà impasto in una tortiera e coprire con la crema ottenuta. Inserire nel boccale l'impasto rimasto ed aggiungere un paio di cucchiai di farina con le lame in movimento finchè non si formano dei bricioloni. Ricoprire con la frolla sbriciolata la crema e infornare per 40 minuti a 180°.

Senza il bimby lavorate il burro con lo zucchero, aggiungete poi uovo, farina, sale, vanilina e lievito, fate riposare in frigorifero. La crema la potete ottenere frullando gli amaretti nel mixer e poi aggiungendo ricotta, uovo e zucchero finchè non diventa della giusta consistenza. Stendete metà impasto, ricopritelo di crema e aggiungete 2 cucchiai di farina all'impasto rimanente. Quando otterrete delle briciole grossolane ricoprite la superficie della torta e infornate.

Fate raffreddare la torta e spolverizzate con zucchero a velo.

Buon appetito!!
Marti

Nessun commento:

Posta un commento